Logo.gif (4231 byte)

 

 

 

Prima pagina
tema
esemplari arborei

 

L'ESTINZIONE DELLE SPECIE DELLA FLORA ITALIANA

 

Il nostro paese è ricco di specie animali e vegetali e questa enorme ricchezza e diversità è determinata da condizioni e fenomeni ambientali peculiari. Basta pensare alle grandi differenze di clima e di ambienti fisici che ci sono tra il Nord e il Sud della penisola.

Attualmente per l'italia si stimano oltre 6000 specie vegetali, malgrado aumenti il rischio di scomparsa a causa degli effetti distruttivi di varie attività dell'uomo. Molte aree protette costituiscono solo frammenti di habitat, troppo piccoli e isolati per garantire la sopravvivenza a lungo termine delle popolazioni selvatiche. Per molte specie anche le aree protette più grandi non sono sufficienti per assicurarne la sopravvivenza (come nel caso dell'orso, del cervo, del lupo). Inoltre ci sono poche aree che consentono lo sviluppo delle capacità degli ecosistemi di recupero in seguito al verificarsi di cambiamenti catastrofici, come un incendio o un'inondazione. 

Ogni specie vegetale rappresenta un elemento indispensabile all'equilibrio naturale e alla vita di altre entità vegetali o animali, infatti la scomparsa di una pianta potrebbe portare all'estinzione di una o più specie zoologiche legate ad essa dai complessi e a volte ancora misteriosi rapporti che reggono gli equilibri ecologici. L'I.U.C.N earth2.gif (185 byte)(Unione Mondiale per la conservazione della Natura)   ha redatto una Lista Rossa dei vegetali in pericolo e, secondo le valutazioni più recenti sono circa 60000 le specie vegetali a rischio sull'intero pianeta.

Oggi si calcola che le piante viventi sulla terra scompaiono al ritmo di una al giorno e non sembra lontano il momento in cui ne verranno distrutte alla cadenza di una ogni ora. Anche la flora italiana presenta molte piante in pericolo come ad esempio la Primula di Palinuro, localizzata in pochissime località costiere tra Campania e Calabria, e la Stella alpina appenninica, situata nella zona montuosa centrale d'Italia, risulta ancora più fragile e rara della Primula. Tra gli alberi possiamo trovare entità da proteggere con impegno e urgenza come l'Abete dei Nebrodi, localizzato in Sicilia, e il Pino Loricato, che è diventato il simbolo delle piante in pericolo in quanto sono state combattute molte battaglie per la tutela di questa specie e delle aree in cui essa vive (Monte Pollino).