Il terziario avanzato
I servizi per le imprese in ambito ecologico e commerciale
Le fiere La patente sociale
Il geomarketing La patente ecologica
L’insieme dei servizi rivolti alla produzione assume un ruolo sempre più importante: le imprese hanno, da una parte bisogno di informazioni e dall’altra dell’aiuto dell’informatica per reinventare l’organizzazione dell’azienda e adattarla.
Nel ciclo di vita di un prodotto si possono localizzare i servizi per le imprese sul territorio e distinguerli in tre diversi tipi:
- Orientamento: corrisponde alla nascita del prodotto: prevede servizi legati all’evoluzione della tecnologia, alla ricerca, allo sviluppo e allo studio dell’ambiente locale, tra questi il geomarketing. Si localizza nelle grandi aree urbane ed è legato alla fase iniziale del prodotto.
- Pianificazione: corrisponde alla crescita del prodotto: predispone aiuti che rendono operative le decisioni prese nel processo di orientamento. C’è bisogno di creare i prototipi dei nuovi prodotti, organizzare il settore finanziario e le reti commerciali: in questo ambito rivestono sempre più importanza le fiere.
- Programmazione: corrisponde alla maturità del prodotto: richiede un impiego inferiore di energie rispetto all’orientamento e alla pianificazione. Servono i controlli su acquisto e vendita, sulla contabilità e sulla gestione del personale e si può sviluppare anche in centri urbani di piccole dimensioni, vicino agli impianti di produzione e ai mercati di sbocco.
Le necessità emergenti dal contesto sociale ed ambientale in cui operano attualmente le imprese hanno creato nuovi e interessanti servizi per le imprese, come la patente sociale e la patente ecologica.