I servizi per le imprese in ambito commerciale
La patente sociale
E’ nato il bollino etico che serve ad identificare le aziende "moralmente corrette". Si chiama: Sa 8000 ed è la patente di social accoutability assegnata alle aziende da una società autorizzata in tal senso, appunto la Sa 8000. E’ la nuova frontiera dopo le Iso 9000 (sistema qualità) e le Iso 14000 (rispetto dell’ambiente) che distingue le aziende che non "barano". Ma cosa significa essere un’azienda eticamente a posto? Certamente un’azienda che non sfrutta i bambini al di sotto dei 14 anni o nella quale i datori di lavoro non infliggono punizioni corporali o violenze psicologiche o non costringono i propri operai a lavorare più di 60 ore a settimana. Chi garantisce che quanto dice l’azienda risponda a verità? L’autocertificazione in tal senso ovviamente non basta. Ci vuole un ente esterno e indipendente dall’impresa che assicuri il raggiungimento di standard etici prefissati come la Sa 8000. Tutto questo parte da un organismo di livello mondiale il "CEPAA" (Council for economic priorities accreditation agency) basato sulla dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e della carta dei diritti del fanciullo dell’ONU. Attualmente le aziende con il bollino Sa 8000 nel mondo sono ancora pochissime, non più di qualche decina, in Italia sono già due la Coop e la Acroplastica di Napoli. Ma sono sempre più numerose le aziende che si stanno convincendo che "la buona reputazione" sta diventando una risorsa fondamentale per acquisire mercato e distinguersi dalla concorrenza. Nei prossimi anni il mercato della certificazione etica sarà molto ampio.
Emergono due nuove figure professionali: il valutatore etico e il consulente che prepari le aziende a raggiungere gli standard previsti dalla Sa 8000.
Gli standard e le procedure riguardano sette punti fondamentali: lavoro infantile, salute e sicurezza, libertà di associazione e rappresentanza sindacale, discriminazione razziale e sessuale, pratiche disciplinari, orario di lavoro.
Solo tre società, oggi, hanno ottenuto da "CEPAA" l’autorizzazione a rilasciare Sa 8000 il cui personale è formato esclusivamente da "CEPAA".