I servizi per le imprese in ambito ecologico

Il geomarketing

Trovare il cliente giusto nel posto giusto: questo è un servizio per le imprese, che fino a pochi anni fa sembrava impossibile realizzare, perché le strategie di marketing si muovevano sulla base di ipotesi ripetitive, più o meno consolidate dall’esperienza.

Ora è tutto diverso: quello che ha il compito di scoprire tutte le abitudini del consumatore (l’ambiente in cui vive, il suo livello di istruzione, il suo lavoro, la casa in cui abita) è il "Geomarketing", la novità in fatto di servizi per le imprese.

Si tratta di un servizio basato su una precisa situazione geografica, sociale e culturale. La tecnica è geografica perché è basata sugli strumenti della cartografia applicati al marketing, tanto che le imprese possono focalizzare le caratteristiche dei clienti residenti in una determinata area e valutare di conseguenza le strategie adottate.

Nel "Geomarketing Internazionale" opera il sistema geodemografico, "Mosaic", che è presente in 11 paesi e fornisce tutte le coordinate giuste perché le aziende comunichino direttamente con il cliente secondo una strategia che viene definita "one to one".

E’ evidente che le informazioni fornite dal geomarketing diventeranno indispensabili per le imprese allo scopo di elaborare correttamente ogni strategia nel momento in cui si passa dalla fase del cliente "ideale" a quella del cliente "reale". Con il sistema grafico "Mosaic", i programmi di ogni singolo paese potranno fornire dati precisi su microaree di territorio. La portata di questo nuovo servizio per le imprese è davvero enorme.