la tassonomia

Gironzolando per il parco, ci siamo chiesti: "Come possiamo distinguere gli alberi?" e ci siamo risposti: "Osservando le varie parti". Con l'aiuto dei libri e degli insegnanti, tra le varie parti da osservare (radici, tronco, foglie, frutti e fiori) abbiamo scelto le foglie perché:

Invece per le altre parti ci sono maggiori difficoltà: le radici non sono visibili o lo sono solo in parte; fiori e frutti spesso non sono sempre presenti al momento dell'osservazione; le cortecce ci sembrano spesso troppo simili tra loro.

Raccogliendo le foglie del parco, osservandole e studiando sui manuali, abbiamo imparato che esistono:

All'interno di queste tre grandi suddivisioni, se ne fanno poi altre, sempre più precise, che permettono di distinguere le diverse specie.

Nel parco della scuola ci sono una sessantina di alberi, molti dei quali spontanei, altri messi a dimora negli ultimi anni.

Dopo aver identificato gli alberi del parco, abbiamo compilato una scheda per ciascuno di loro. Nella sezione "schede" di questo ipertesto abbiamo riportato una sola scheda per ciascuna specie rappresentata, specificando eventualmente se nel parco ce ne sono altri esemplari. Le specie presenti sono elencate di seguito. Un clic sul nome apre la relativa scheda

ABETE ACERO AILANTO ARANCIO CEDRO DE LIBANO CIPRESSO FICUS BENJAMIN FICO MELO MIMOSA OLIVO PESCO PINO PLATANO PRUNO ROBINIA TUIA YUCCA