Il messaggio pubblicitario

Il significato dalla semiologia dell'immagine

L'immagine Swatch L'immagine The Bridge

La semiologia (o semiotica) può applicarsi alla tipologia dell'inquadratura e delle tecniche di ripresa della telecamera e del montaggio, così come alla scelta e alla densità dei colori della scena, perciò a ogni segno corrisponderà un particolare significato del messaggio e, di conseguenza, uno stato d'animo diverso nell'osservatore

Semiologia dell'immagine statica e in movimento

Significante

Definizione

Significato

primo piano

volto soltanto

intimità

campo medio

gran parte del corpo

rapporto personale

campo lungo

ambiente e personaggi

contesto

campo a grandezza naturale

intero corpo della persona

rapporto sociale

Semiologia delle tecniche di ripresa della telecamera e del montaggio

Significante

Definizione

Significato

pan down

camera rivolta all’ingiù

potere, autorità

pan up

camera rivolta all’insù

piccolezza, debolezza

zoom in

camera s’avvicina

centro d’attenzione

dissolvenza in apertura

immagine che appare

inizio

dissolvenza in chiusura

immagine che scompare

fine

cancellazione

immagine spazzata via dallo schermo

conclusione imposta

taglio

passaggio da un’immagine all’altra

simultaneità, eccitamento

Acquista un particolare significato nel messaggio visivo anche la scelta dei colori i quali colpiscono l'immaginazione, più facilmente che le linee e le forme. Essi si possono classificare in tre grandi categorie dal tipo di emozione che suscitano nell’osservatore:

Il rosso, il giallo, l’arancione, colori caldi, determinano un’accelerazione del battito cardiaco. L’indaco, il verde, l’azzurro inducono uno stato di tranquillità, perciò sono definiti colori freddi. Il bianco e il nero, infine, sono i colori neutri.

Il colore può essere anche catalogato in base alla sua luminosità che è determinata dall'intensità della luce che lo colpisce. Quando il colore risulta brillante è definito saturo, invece, quando è opaco si definisce non saturo.

L'accostamento di colori di tipologia diversa suscita sentimenti diversi: se, su una grande superficie a colori freddi o neutri, si inseriscono elementi di colore caldo, su cui si concentra la nostra attenzione, saremo indotti a passare da una sensazione all'altra o a trasferire la nostra sensazione sull'oggetto che ci attira. Questa tecnica viene spesso usata nella pubblicità per coinvolgere l’osservatore.

Per esempio nell'immagine della pubblicità "The Bridge" sono usati colori freddi, sfumati, utilizzando le varie gradazioni dell'azzurro e del bianco sfumato nell'azzurro delle colombe in volo, con lo scopo di offrire all'osservatore un contesto che induca tranquillità e, perciò, sicurezza, - la stessa sensazione che tende a trasmettere anche il messaggio verbale -; mentre il colore marrone della borsa da viaggio, unico colore caldo presente nella scena, serve a trasferire il nostro stato d'animo sul prodotto che ha suscitato il nostro interesse per il suo colore e, quindi, ad attirare la nostra attenzione.