Mogli e madri fra famiglia e carriera

La "pierre"

Cristina è la classica donna in carriera: moglie e madre di due figlie è anche una casalinga modello, infatti, è lei che tutte le mattine si alza, prepara la colazione, porta la figlia a scuola mentre l’altra sta a casa con la "tata", poi di corsa in ufficio per prepararsi a una giornata quasi sempre non stop. Alle tre torna a casa e comincia subito a fare la mamma: porta le bambine al parco, fa la spesa sulla via del ritorno, poi prepara la cena e subito dopo mette le figlie a letto, tenta di leggere un libro ma talmente è la stanchezza che dopo cinque minuti crolla.

Questo è solo un esempio, ci sono dei giorni in cui Cristina (sempre per lavoro) la sera torna a casa molto tardi o addirittura altri in cui deve partire per Roma, da buona pendolare fra Milano e la capitale per svolgere la sua attività di "pierre".

Cristina, confessa che: non ce la fa più a non avere mai un attimo di tempo per lei, a preoccuparsi sempre che tutto funzioni, a mandare avanti la casa anche se il marito le dà una mano, e a riunire in un'unica persona la "pierre" perfetta, la madre modello, la moglie esemplare, insomma la donna tuttofare. Addirittura per far sì che niente venga lasciato al caso, in casa sua si organizzano su un tabellone in cucina: gli impegni della famiglia per le due settimane successive, gli spostamenti dei coniugi Rossi con quelli delle tate, delle figlie, dei nonni, un esercito, dunque, di cui il punto di riferimento è sempre Cristina. Ed è proprio questo esercito che permette alla donna di lavorare.

Vorrebbe, però, partecipare ad ogni momento della vita delle figlie e riconosce che, come moglie, non esiste. Infatti, in un rapporto di coppia è necessario investire tempo, attenzione, pazienza., disponibilità ed energie. Tutte qualità che lei non riesce ad avere. Cristina, comunque, si sforza, di salvare la sua dimensione di coppia.

La foto è tratta da Donna del 18-24.02.1997, pubblicità di ESCADA SPORT.