![]() |
![]() |
![]() |
Alcuni esempi dimostrativi:
Arte:
![]() |
Musica:
![]() |
SU ![]() |
Per l'uomo rinascimentale (Machiavelli):
la visione del mondo, prettamente antropocentrica, spinge l’uomo a cercare di raggiungere obiettivi più concreti, e la sua conoscenza è permessa solo dall’esperienza diretta con la lettura dei classici, con il contatto con la realtà e con l’interesse scientifico.
L’esperienza può essere di due tipi : quella diretta, ottenuta dalla partecipazione personale del presente; quella indiretta ricavata dalla lettura dei testi classici e antichi: definita da lui esperienza delle cose moderne e lezione delle antique.
Alcuni esempi dimostrativi:
Arte:
![]() |
Musica:
![]() |
SU ![]() |
Galilei conferisce all’esperienza sensibile un significato profondamente diverso da quello della tradizione aristotelica e dell’uomo rinascimentale, infatti si pone in contrasto con la fiducia che gli aristotelici le hanno dedicato. L’esperienza deve essere sottoposta alla razionalità e a un giudizio capace di controllarne l’effettiva validità ; il mezzo con cui lo scienziato verifica l’esperienza è la matematica.
Alcuni esempi dimostrativi:
Arte:
Musica:
Allegoria delle tre età della vita
Musica rinascimentale
SU ![]() |