Il terziario tradizionale

Il turismo

Consorzio di Rete "G.Montezemolo"

ITC "E.Pertini-A.Spinelli"

Realizzato da

M.Silvia Ciaramella

Albina Di Flavio e Erminia Pascale

con la Classe I A

Scuola Media Statale "G.Montezemolo"

Realizzato da

Adelaide La Mesa e

Clementina Verzegnassi

con la Classe III H

Specializzarsi in accoglienza

 

Le agenzie di viaggio

Aprire un'agenzia

Le figure professionali

Il business delle vacanze

La "cavalcata" della Valtur

Il turismo spaziale

Le vacanze artificiali

Il turismo

L'industria turistica è l'insieme delle attività economiche relative al turismo (i viaggi, i soggiorni, le attività culturali, sportive, ricreative) compiute dalle persone in posti diversi da quelli di residenza. L'industria turistica è un settore dell'economia polivalente, che può variare a seconda delle situazioni. E' considerato parte del settore terziario dell'economia di un paese, ma coinvolge anche le attività del settore primario e secondario. Nel 1995 il turismo ha consentito a oltre 567 milioni di persone nel mondo di visitare nuovi luoghi. Se mettiamo a confronto questo movimento con quello avvenuto trent'anni prima (112 milioni di persone nel 1965), possiamo immediatamente notare che il movimento avvenuto nel 1995 è superiore di circa cinque volte di quello avvenuto nel passato.

Grazie a dati e a proiezioni statistiche degli ultimi anni possiamo affermare che nel 2000 l'industria turistica diventerà la più importante attività economica mondiale, scavalcando anche quelle del settore primario e secondario. Infatti, questa industria già da oggi in molte nazioni, rappresenta la fonte principale delle entrate negli scambi con l'estero. Grazie al grande sviluppo tecnologico che si è svolto negli ultimi decenni, gli orizzonti del turismo sono diventati molto ampi: per esempio, l'aereo, ormai il più utilizzato per gli spostamenti su lunga distanza, è divenuto il mezzo più diffuso (anche perché è più veloce).

Accanto al turismo del tempo libero, estivo, invernale, deve essere tenuto conto anche il settore del turismo legato agli affari. Molti paesi hanno fondato organizzazioni nazionali del turismo gestite direttamente dai governi locali, per esempio in Italia l'ente deputato è l'ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo).

Il turismo in Italia

L'Italia è un paese leader nel settore del turismo; infatti ha sconfinate risorse artistiche oltre a quelle naturalistiche e paesaggistiche ed è per questo che è anche uno dei posti più turistici del mondo. La nostra penisola ha una industria del turismo balneare molto avanzata, valorizzata dal notevole sviluppo costiero. In Italia ci sono molte mete da visitare, ma le più importanti e frequentate sono:

Torna all'inizio