LE    SUE  INCREDIBILI  PROPRIETA'

Muisq4r9.gif (4683 byte)

 

 

 

 

 

L'origine delle proprietà di questa "grande" sostanza è spiegabile attraverso 

-la sua struttura

ed

-il legame idrogeno:

il "ponte" più importante del mondo , che collega saldamente una molecola d'acqua ad un'altra.

 

 

 

 

L'acqua riesce a portare in soluzione un'enorme quantità di sostanze, siano esse allo stato liquido, solido o gassoso.                 

L'immediata conseguenza di questa sua proprietà è l'impossibilità di trovare in natura acqua pura, intesa semplicemente come H2O. La sua struttura polare e la presenza del legame idrogeno fanno sì che essa riesca a portare in soluzione sia sostanze ioniche sia anche molecolari. Ciò determina la sua grandezza, ma anche la sua  debolezza, fungendo essa da elemento di trasporto ( vista anche la sua grande diffusione in natura ) sia di sostanze nutritive, utili all'uomo, alle piante, agli animali, sia, purtroppo, allo stesso modo, di sostanze dannose.

 

L'acqua è uno dei fluidi più coesivi che si conoscano.
La superficie dell' acqua mostra una notevole resistenza alla penetrazione. Ciò è dovuto alla sua elevata  tensione superficiale. Infatti ogni oggetto che penetri in una massa d' acqua deve rompere legami ad idrogeno fra molecole adiacenti.

Un' altra caratteristica dell' acqua è di possedere una capacità termica molto più elevata rispetto a qualsiasi liquido comune.

Essa può infatti assorbire una grandissima quantità di calore, facendo aumentare di poco la propria temperatura. Una ragione dell' alta capacità termica dell' acqua è che molto del calore assorbito viene speso non per mettere in movimento delle molecole, ma per scambiare gli atomi di idrogeno tra molecole adiacenti.

 

Il ghiaccio ha una densità più bassa rispetto a quella dell'acqua allo stato liquido.

Ciò è dovuto ai legami idrogeno che creano dei vuoti nella struttura del ghiaccio. La densita' dell'acqua ha un massimo a 4°C. L'acqua si dilata   sia al di sopra sia al di sotto.La dilatazione all'abbassarsi della temperatura non si verifica per nessun altro liquido. Questo fatto spiega perche' i laghi gelino innanzitutto in superficie. Se l'acqua solida non avesse questa caratteristica molti mari sarebbero completamente congelati, limitando la vita sul nostro pianeta. E' bene precisare che la maggior parte delle sostanze diventano progressivamente piu' dense col diminuire della loro temperatura perche' a cio' corrisponde una diminuzione dell'energia cinetica (di movimento) delle molecole, le quali muovendosi piu' lentamente tendono ad avvicinarsi mediante reciproche forze di attrazione.Tutto questo è vero anche per l'acqua finche' essa raggiunge i 4°C, temperatura alla quale ha il massimo di densita'.
Se la temperatura si abbassa ulteriormente fino al punto di congelamento
(0°C) la densita' dell'acqua diminuisce bruscamente perchè la struttura molecolare dei ponti a idrogeno si risalda fino a costituire un reticolo cristallino in cui ogni molecola è vincolata ad altre quattro molecole; si
formano, così, ampi spazi vuoti nell' intera struttura che determinano aumenti di volume nella massa acquatica. L' aumento di volume corrisponde ad una diminuzione della densità e ciò consente il galleggiare del ghiaccio sull' acqua.
Nell' acqua liquida, poichè la struttura cristallina sopra descritta è meno regolare, gli spazi vuoti tra le molecole non esistono.

 

 

I fiocchi di neve sono un riflesso della struttura molecolare interna del ghiaccio .

In esso, infatti, gli atomi di ossigeno di ogni molecola sono disposti ai vertici di anelli esagonali piegati. Ogni lato dell'esagono consiste di un normale legame covalente O-H e di un legame idrogeno: si forma  così una struttura a gabbia aperta molto regolare, che collassa, in parte, quando il ghiaccio fonde per diventare acqua liquida. Quando ciò avviene il 15 % dei legami idrogeno si spezza e la struttura diventa meno regolare.

 

L' acqua ha un alto calore d' evaporazione.

Infatti, per far sì che da liquida si trasformi in vapore, le molecole devono essere rimosse dallo strato superficiale ed i ponti  idrogeno, che le tengono insieme, devono essere rotti. A causa di questi legami e dell' energia termica necessaria per romperli, l' acqua ha il più alto calore di evaporazione di qualsiasi altra sostanza presente in natura, che sia liquida a temperatura ambiente. Se l'acqua  infatti seguisse l'andamento della maggior parte delle altre sostanze, si dovrebbe prevedere che essa congeli a -125°C e bolla a circa -75°C : cioè  sarebbe un gas alle condizioni naturali della superficie terrestre. Tuttavia, come abbiamo visto, a causa dell'alto numero dei ponti idrogeno,  si comporta come una molecola molto più grande di quanto non suggerisca la sua formula; essa infatti congela a 0°C e bolle a 100°C. L'acqua è quindi liquida nella maggior parte dei luoghi sulla superficie terrestre.

 

PROPRIETA'      

CONFRONTO CON ALTRE SOSTANZE MOLECOLARI

 

INFLUENZA SULL'AMBIENTE FISICO E BIOLOGICO

 

Calore specifico  = 4.18 J/g.K

Il più alto di tutti i liquidi e solidi , eccetto NH3

Evita variazioni brusche di temperatura

Il trasferimento di calore, tramite spostamenti di acqua, è molto esteso

Tende a mantenere costante la temperatura del nostro corpo.

 

Calore di fusione  = 333 J/g

Il più alto, eccetto NH3

 

Effetto termostatico al punto di congelamento, dovuto ad assorbimento o cessione di calore.

 

Calore di vaporizzazione = 2250 J/g

Il più alto di tutte le sostanze

 

Importante nei trasferimenti di calore e di acqua nell'atmosfera.

 

Tensione superficiale = 7.2 X 109 N/m

La più alta di tutti i liquidi

 

Importante nella fisiologia delle cellule.

Controlla la formazione e le proprietà delle gocce.

 

Conduzione del calore

 

La più alta di tutti i liquidi

 

Viscosità = 10 -3 N.s/m2

 

Minore della maggior parte dei liquidi a temperature confrontabili

 

Scorre rapidamente per equilibrare la pressione.

Costante dielettrica = 80

a 20° C

 

La più alta di tutti i liquidi, ad eccezione di H2O2 e di HCN

 

Mantiene gli ioni separati in soluzione .

 

 

indice         ciclo naturale       usi         inquinamento

 

Dry.jpg (5797 byte)