Lucus

LUCUS a Praga

In scena

Archetipi:
Il bosco sacro
Il mutamento (change, Vrtti)
Il sogno della morte e della rinascita

Colori:
Verde (smeraldo) - Rosso (vivo) - Nero (Bianco)

Il mutamento delle scene fa entrare lo spettatore in una sorta di storia-filo conduttore (non di significati ma di sensazioni e ricordi).

Atmosfere indotte dalla musica, dalla potenza espressiva degli abiti, dai segni minimali della scena.

La non-storia parte da una possibile realtà, passa, muovendosi a spirale, attraverso dei segni archetipici e arriva, molto probabilmente, là dove era partita.

Gli attori sono: gli abiti (e le donne che li indossano), le ombre (uomini (comparse) di una certa età, distinti/dignitosi, vestiti con il loro abito buono scuro - presenza inquietante)


lucus

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BIANCO

in scena: un velo d'immagini
Al buio immagini di diapositive su: divano bianco - vestito bianco - pelle bianca
Il gioco di 3 donne attorno al divano
l'atmosfera: intimo, astratto, sensuale

IL BALLO

in scena: il ballo liscio sulla musica minimalista di Nyman
2 coppie di ballerini da sala (con i loro vestiti di gala)
Donne/abito e uomini ombra con un gioco di sedie (si alzano, si siedono, si scambiano, si spostano...)
l'atmosfera: danza macabra

lucus
lucus

LA SPIRALE

in scena: uomini neri e donne/abito scorrono in fila indiana a spirale,
lentissimamente con le braccia aperte (come il sogno di una danza derviscia),
le teste seguono il ritmo della spirale ,
il movimento termina quando si raggiunge il centro.
l'atmosfera: derviscia - dolce, ripetitivo, ipnotico
Il ballo liscio-minimalista è diventato una danza-movimento (la realtà delle cose abituali è ora meno definibile)

L'ALBERO

in scena: appare l'albero verde rosso e nero, ora solo i colori sono importanti
Al blocco della spirale e della musica scende dall'alto nella scena vuota l'albero verde
l'atmosfera: il bosco sacro - lucus
L'abero - il cielo e la terra - la mente e il corpo si capovolgono

LA DONNA VERDE

in scena: un'erma fantastica
Una donna, doppio umano dell'albero, sul fondo, quasi immobile, si libera lentissimamente del suo abito-forza e progressivamente viene colorata di verde.
Una verde mutevole erma di Beardsley è colorata a mano (lavagna luminosa) da un piccolo demone.
Altri colorano di luce e geometrie le parete bianche barocche della sala (con sagomatori e diaproiettori mossi a mano)
l'atmosfera: il doppio, l'immersione fredda nel profondo
L'albero verde - le radici rosse

Lucus - (Paul Delvaux)

lucus

IL SACRIFICIO

in scena: forse il mito del sacrificio di Diana/Ifigenia
le altre trascinate... l'ultima è condotta da due uomini ombra.
L'abito-scultura si separa dal corpo (di spalle,
sulla nuca nuda l'uomo ombra appoggia la punta di un coltello-spada, l'altro da quel punto le fa colare poche gocce di un liquido denso rosso da una piccola coppa antica
l'atmosfera: il mutamento - la separazione dall'anima (o dall'animus?) - crisalide
Il bagno di sangue - il bagno di Diana

PROCESSIONE

in scena: la sfilata contro il pubblico
Un incedere lento minimale continuo invadente inquietante inespressivo
Sul ritmo ripetitivo ossessiso della musica di Nyman (Memorial),
tutti i personaggi in fila uno ad uno incedono dal fondo verso il pubblico, scendono tra il pubblico, nel corridoio centrale, escono lentissimamente dal fondo.
All'inizio un uomo ombra con il mazzo di rose rosse,
alla fine la ragazza nuda davanti all'abito/simulacro portato come un baldacchino da due uomini ombra.
l'atmosfera: struggente abbandono
La fine e il principio - il mutamento continuo

lucus

Dalla prima scena all'ultima è una regressione nell'archetipo, nel maag, un ritorno alle origini del sogno.
Giocando con la musica, cascando in un pozzo colorato (come Alice...).
Il Bianco - un'apparente normalità con il magico colore che copre tutto.
Il Ballo - instabile normalità - la mobilità stereotipa del ballo.
La Danza - il ritmo originale.
Il Bosco e la Donna Verde - perdersi, confondersi con il verde.
Il Sacrificio - lasciarsi morire, venire meno, rinascere.
Processione - lo scorrere (verso cosa?) panta rei (Eraclito).

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