scienze della vita

E' importante tracciare sinteticamente la linea di sviluppo della storia delle idee scientifiche, in modo che i giovani possano sviluppare creativamente le proprie idee conoscendo i limiti delle concezioni che sono state realizzate in differenti contesti storici.

Bisogna capire infatti come l'uomo consideri REALE non solo ciò che osserva direttamente ma anche quanto ha imparato a interpretare nei suoi anni di studi e di interessi; si dice infatti che non si vede solo con gli occhi, ma anche con L 'OCCHIO DELLA MENTE.

E' inoltre importante ricordare che lo sviluppo creativo è assai diverso da un semplice accrescimento di sapere, poiché discende da una riflessione globale sul mutamento storico dei rapporti tra uomo, natura e universo, che ha rappresentato lo sviluppo della conoscenza.

La scienza NON è un sistema dogmatico di idee, ma la sua storia permette di riflettere sui limiti storici della realtà creata razionalmente dall 'osservatore.

Da qui la possibilità di formare nei giovani una flessibilità cerebrale che li renda disponibili a partecipare a nuove esperienze creative per procedere nel faticoso cammino dell'evoluzione della mente umana.