Atene

 Solone, Clistene, Pericle e il loro apporto alla democrazia

 

 

Solone(640-560 a.c.) In un contesto di forte disgregazione sociale, attuò nel 594a.c. una vasta opera riformatrice, volta a superare i contrasti tra aristocrazia e ceti medio bassi. Fu promotore di una riforma che sostituiva , per ricoprire le alte cariche di governo , il criterio della ricchezza a quello della nobiltà di sangue (timocrazia), assicurando cosi il ricambio della classe dirigente. Ciò comportò la divisione della popolazione in quattro categorie (pentacosiomedimni, cavalieri , zeugiti , teti ) classificate a seconda della rispettiva produttività. Inoltre decretò la SEISACHTEIA ("scuotimento dei pesi") , che annullò le ipoteche sulle persone abolendo così la schiavitù per debiti.

 

Clistene (565-492a.c.)Fu il primo ateniese a porre le basi per una reale partecipazione popolare alla gestione delle polis nel 507a.c. Per accedere alle magistrature si basò sull’isonomia. Perciò divise l’Attica in dieci tribù regionali , che divennero il fulcro del sistema di nomina dei magistrati. Egli ridusse i poteri dell’arcontato attribuendoli alla boulè , che controllava così l’operato del governo e aveva competenze giudiziarie.

 

Pericle (495-429a.c.) Fu un famoso politico e statista ateniese , eletto stratega per ben quindici volte. Ciò fa riflettere circa l’eccezionalità delle sue strategie , riconducibile sia alla sua figura di stratega EX APANTOG , sopra tutti , con più ampi poteri sia in politica interna ed estera , sia al suo grande prestigio personale: "…egli era il solo che lasciava dietro di se un aculeo in chi lo ascoltava…" dice infatti Eupoli. Fu uno dei maggiori apportatori di riforme democratiche, introducendo la MISTOFORIA, remunerazione per chi ricopriva cariche pubbliche e fu coerente in un programma che mirava alla reale partecipazione politica dei ceti bassi, anche mediante l’elevazione del livello culturale del popolo ateniese. Inoltre diede impulso ad una forte politica sociale. Ed è per questo che gli storici considerano il suo un governo tendente alla demagogia.

 

 

HOME

 

<<< Torna alla pagina precedente ……… Vai alla pagina successiva>>>