Gli obiettivi di O.N.U. e U.E.

 

L’O.N.U. è una organizzazione internazionale cui fanno parte quasi tutti gli stati del mondo, che ha per scopo il mantenimento della pace e la cooperazione tra i vari stati. Infatti, fin dal momento della sua fondazione, nel 1945, si è proposta di difendere la pace nel mondo, di favorire il disarmo nelle zone calde e, tramite i "caschi blu", di far rispettare i diritti umani. Obiettivo che insegue con l’ausilio anche dell’Unione Europea, che predispone le linee di intervento nelle zone ove questi sono con fatica riconosciuti.

L’azione dell’Unione Europea si svolge infatti nel rispetto degli articoli della "dichiarazione universale dei diritti dell’uomo" completata dai due patti internazionali del 1966 relativi ai diritti civili e politici e ai diritti economici, sociali e culturali. Vi è una relazione stretta tra diritti dell’uomo e democrazia; quest’ultima infatti è basata sul rispetto dei diritti e sulle condizioni reali per uno sviluppo armonioso di ogni singolo individuo.

Attualmente la politica dell’Unione Europea in queste zone prevede il sostegno ai processi di transizione democratica presenti in alcuni paesi del sud del mondo. Anche l’aiuto dato nel 1994, che ha aiutato la preparazione delle elezioni palestinesi rientra in questa politica; l’Unione Europea è attiva anche in America Latina, dove tenta di rafforzare i pubblici ministeri o appoggia attività di formazione.

In undici paesi dell’America Centrale è in atto un progetto volto ad organizzare una serie di seminari per giudici, avvocati, procuratori, con l’obiettivo di moltiplicare i programmi di formazione politica.

 

 

HOME

 

<<<Vai alla pagina precedente