Il franchising

Far rinascere i vecchi computer

Nel panorama tecnologico di fine millennio, che fine fanno i computer dismessi? Semplice, nella quasi totalità i monitor e le unità centrali vengono distrutte. Solo per pochi componenti elettronici risulta vantaggioso il riciclaggio. Perché, allora, non pensare a un mercato dell’usato, così come si fa con successo per automobili e macchine fotografiche? Dopo tutto per molte applicazioni i "vecchi" PC 486 o i Pentium di prima generazione assolvono perfettamente il compito.

E’ questa la strada intrapresa da PC Gratis, un centro milanese di assistenza per computer, specializzato nella vendita di PC di seconda mano. Aperto alla fine del 1995, PC Gratis ha presto ampliato la sua area di interventi. Oggi dispone di un laboratorio attrezzato dove vengono ricondizionati i PC dismessi dalle aziende. Per essere poi rivenduti sul mercato, offrendo ai clienti una garanzia di tre mesi.

Oggi PC Gratis cerca 80 nuovi affiliati ai quali proporre una formula di successo già attiva in quattro centri dell’area milanese. Si tratta di un’iniziativa rivolta in modo particolare a giovani con il pallino dell’informatica e capaci di mettere le mani dentro il computer.

In questo settore le potenzialità dell’usato sono tali da prevedere un volume di affari in rapido aumento nei prossimi anni. Dalle analisi di mercato emerge un bacino d’utenza di 50 mila abitanti garantisce un fatturato annuo di circa 500 milioni di lire.

Che cosa serve per affiliarsi al franchising PC Gratis

Il punto di vista

Per intraprendere un’attività è indispensabile possedere un negozio- laboratorio di 60-80 mq.

La casa madre

Oltre all’uso del marchio offre la possibilità di avvalersi di un flusso informativo, di un sito Internet, della possibilità di effettuare e ricevere ordini on-line, del software per la gestione del magazzino, di attività di comunicazione e marketing e di corsi di aggiornamento.

L’investimento

PC Gratis chiede una quota mensile di 250 mila lire (il contratto ha validità annuale) e rispetto delle consuete formule di franchising, non sono previste percentuali sulle vendite.