Al servizio delle donne
Le donne che hanno un progetto d'impresa possono collegarsi in Internet all' Osservatorio per l'imprenditorialità femminile, oppure al numero verde delle Pari Opportunità 167603603 per avere tutte le informazioni in grado di guidarle a far nascere nuove attività in tutti i settori.
L'osservatorio per l'imprenditorialità femminile è finanziato nell'ambito dell'iniziativa comunitaria Now ed ha come obiettivo proprio quello di facilitare il cammino delle donne che scelgono la strada del lavoro in proprio. L'osservatorio si propone di rispondere a due diverse esigenze: da una parte costituire uno strumento di controllo per il governo, dall'altra fornire a tutte le donne informazioni aggiornate e di facile accesso .
Il sito Internet è organizzato per essere un servizio pubblico fortemente interattivo. Cliccando sull'indirizzo si possono imboccare percorsi personalizzati per individuare le forme di finanziamento più adeguate. Per ogni legge è possibile trovare una nota descrittiva sintetica con le indicazioni su iniziative ammissibili, territori di applicazione, destinatari, tipologie degli incentivi.
In Italia le imprese gestite da donne sono circa un quarto del totale, nel settore artigiano, in particolare, costituiscono circa il 20% del totale.
Secondo gli ultimi dati Infocamere, l'incremento della presenza femminile, tra il 1992 e il 1997, nell'ambito dell'attività imprenditoriale è stato del 7,9%.