SPUNTI DESCRITTIVI SULLA PARTITURA DELLA MOLDAVA.

- Le sorgenti della Moldava: la melodia prende vita dall' unione del suono di due flauti, di un clarinetto e degli archi. Il fiume si è formato ed ecco l'ampio e trascinante "tema della Moldava".

- Caccia nel bosco: mentre il fiume scorre nella foresta boema ecco risuonare i corni dei cacciatori.

- Nozze di contadini: si avvicina ad un piccolo villaggio e giungono le note di un motivo folkloristico  eseguito durante una festa di nozze. I fagotti, i clarinetti e gli strumenti ad arco tentano di imitare il suono  campestre delle zampogne ed eseguono una ritmata e saltellante melodia.

- Chiaro di luna: i flauti, i clarinetti e l'arpa danno vita a una suggestiva immagine  notturna, fin a quando gli  archi ripresentano il tema del fiume.

- Rapide di San Giovanni: tutta l'orchestra è impegnata in un crescendo, fino a evocare il fragore dell'acqua che precipita gorgogliando fra le rocce.

- La Moldava nel suo corso largo: tutta l'orchestra ripresenta il tema, quasi a dare l'idea dell'accresciuta vastità del fiume e del suo maestoso cammino verso Praga.

- Motivo del Vysehrad: la Moldava passa sotto il castello di Vyserhad, a Praga,  e lo saluta mentre echeggiano le note dell'inno nazionale.