L' ossigeno è un elemento costituito da 8 elettroni, 8 protoni e da 8 neutroni.

L' ossigeno appartiene al sesto gruppo della tavola periodica. È un non metallo, quindi non è un buon conduttore di elettricità e di calore.

Oltre che nell' aria, l' ossigeno è abbondante nell' acqua ed in varie altre sostanze naturali, sia del mondo minerale che in quello dei viventi.

Nell' aria l' ossigeno è fatto di molecole, composte da due atomi di ossigeno. L' ossigeno dell' aria è trasparente, incolore e privo di odore.

Tutti noi sappiamo che la vita senza l' ossigeno non sarebbe esistita. Infatti l' uomo come tutti gli esseri viventi ha bisogno di ossigeno per poter svolgere il processo di respirazione.

Infatti l' ossigeno arrivato alle cellule, permette il processo di ossidazione degli zuccheri assimilati con l' alimentazione. Attraverso tale processo si produce energia indispensabile per poter vivere. L' ossigeno può legarsi ai metalli formando ossidi. Il processo prende il nome di ossidazione. sappiamo che le ossidazioni sono lente, se vengono accellerate, con la produzione di luce e di calore, prendono il nome di combustione.