Campo aerodinamico intorno ad una semisfera
Per mezzo della camera a fumo, una volta immersa nella corrente indisturbata la semisfera, si evidenzia molto chiaramente il campo aerodinamico che la circonda.
Posta la semisfera ad incidenza pari a 90 gradi , fa sì che il fluido impatti contro una superficie lineare e perpendicolare alla corrente stessa.
Osservando la foto notiamo che la conseguenza di questo sarà che
la velocità del fluido subirà, nello spazio di pochi millimetri e nel tempo di qualche millesimo di secondo, una brusca variazione fino a raggiungere valore zero.
Secondo il principio di Bernoulli la somma dei vari tipi di energia (energia potenziale, energia di pressione, energia cinetica)
presenti nel fluido, rimane costante considerando il fluido ideale.
Nel nostro caso si può ritenere valido tale principio, senza tener conto di tipi di energia trascurabili ai fini del nostro studio.
Con la velocità praticamente nulla, il fluido assumerà il valore di pressione massima. In seguito il fluido divergendo, aumenterà la sua
velocità con conseguente diminuzione di pressione.
Giunto in prossimità dei bordi della sfera (punti A e B) il fluido non avendo più energia sufficente (perduta a causa dell'attrito con la superficie) per poter seguire la brusca variazione di traiettoria dettata dalla forma stessa del corpo, si distacca da
questo per cercare di ripristinare l'energia dagli strati di aria adiacenti.
Gli stessi principi ora enunciati varranno anche per le altre incidenze, considerato che il fluido tenderà a seguire la forma del corpo, con la differenza però che i punti di distacco e di arresto del fluido si troveranno in posizioni differenti.