Fibre ottiche Multimodo
A causa delle alte perdite di potenza della ridotta quantità di dati trasmissibili, attualmente luso delle fibre multimodo è alquanto limitato queste però presentano un interessannte utilizzo nelle conessioni e nelle giunzioni a basso costo.Si possono suddividere in due gruppi :
Fig. 10 Nella fibra multimodo step-index l indice di rifrazione è costante e diminuisce bruscamente nel mantello
Nella fibra i raggi che hanno la stessa lunghezza d onda si propagano nel nucleo con percorsi diversi, è evidente che i raggi arrivano a destinazione in tempi diversi a seconda del percorso effettuato; si determina quindi una forte dispersione del segnale luminoso dovuta alla molteplicità dei modi di propagazione, con conseguente distorsione dell impulso in uscita della fibra (Fig. 11).
Fig. 11 La fibra step - index è caratterizzata da una forte dispersione mdale
Questo tipo di fibra non ha tovato applicazione nelle telecomunicazioni.
Fig. 12 Fibra Multimodo a Indice Graduale
Nella fibra graded-index i raggi si propagano in maniera quasi elicoidale a causa di questa particolare variazione dell indice di rifrazione (Fig. 12)
Fig. 12 Propagazionne dei raggi nella fibra graded-index
Il vantaggio della graded-index è dato dal fatto che i raggi relativi ai percorsi più lunghi viaggiano in un mezzo ad indice di rifrazione minore, quindi a velocità più alta, mentre i raggi che fanno i percorsi più brevi viaggiano in un mezzo con indice di rifrazione maggiore e quindi più lentamente.