Benvenuti nella Card. Branda Castigliony's page!

In questo "libro" si trovano le tracce di un percorso didattico intrapreso da alcuni insegnanti e dai loro alunni.
I ragazzi hanno iniziato a lavorare a questo "libro" nel mese di novembre, durante le ore di compresenza di lettere e matematica. L'ipertesto è nato per vivere la sua esistenza dentro, per così dire, le mura domestiche della nostra scuola. E' stato elaborato dunque con un comune programma per produrre ipertesti.

OBIETTIVI
Esso si proponeva di far fare un'esperienza manipolativa di testi ai ragazzi, dove, a ben vedere, non si trattava solo di mettere le mani sul testo o sui testi originari, ma anche di manipolare i concetti scientifici in essi contenuti. Infatti, individuare i concetti fondamentali, che poi diventeranno "links" o "parole calde", separarli da quelli che saranno i punti di arrivo dei links, non significa forse dare un ordine ai concetti?
La tematica di cui tratta l'ipertesto, può apparire poco adatta ad un lavoro degli insegnati di lettere e matematica insieme. In realà qualsiasi disciplina non può fare a meno di momenti classificatori, così è per l'educazine linguistica, sia essa la grammatica tradizionale o la linguistica testuale.

LA REVISIONE DEL LAVORO
L'opportunità di uscire dalle mura di casa ha costretto ad una revisione della struttura del testo e alla sua riscrittura in HTML. La prima attività è avvenuta con i ragazzi, ma del secondo aspetto se ne sono fatti interamente carico gli insegnanti.
Nel corso della traduzione alcune soluzioni rappresentative che erano state trovate durante l'utilizzo del programma ipertestuale , sono state modificate o si è dovuto fare ricorso ad espedienti. Così il grande diagramma di flusso della prima stesura è stato ridimensionato e solo parzialmente riprodotto con l'ausilio di finestre.

Gli insegnanti:
Revelli Carlo e Bernasconi Graziella
(Nota: queste pagine sono ottimizzate per Internet explorer.
L'uso di un browser diverso può determinare alcune variazioni nella grafica)


brandamedia@dido.net
tel. (0331)-857.394
Via Cortina D'Ampezzo,2 Castiglione Olona (Varese)