Tormalina

Dal Singalese "Turamali" che significa "gemme"

Sistema cristallino: trigonale. Cristalli prismatici allungati di composizione chimica assai complessa: è un borosilicato di alluminio e alcali con ferro e magnesio).

Colore del minerale:variabile secondo la composizione :verde , nero (shorlite, ricca di ferro), rosa tendente al rosso (rubellite), blu (indicolite). Esistono anche varietà "policrome " cioè esemplari che presentano zonalità cromatiche diverse da un estremo all’altro del cristallo (fenomeno del pleocroismo).

Conducibilità elettrica: fortemente piezoelettrica.

Località: le varietà più belle provengono dal Minas Gerais (Brasile) e dal Madagascar. Dell’Isola d’Elba nota è la varietà rosa chiamata appunto "elbaite" (vedi figura) che contiene Litio proveniente dalla pegmatite di S.Piero in Campo; nell’isola d’Elba esiste anche la varietà blu, rosso-violetto, nera e più raramente quella incolore (acroite).

Usi: usata come gemma tra cui la varietà rosa (rubellite) e quella verde nota come smeraldo brasiliano .Utilizzata anche per manometri che sfruttano l’effetto piezoelettrico e per pinzette polarizzanti per l'esame ottico dei minerali.

Back to Home Page