Galileo Galilei (1564-16429)

 

Galileo Galilei nacque a Pisa il 15 Febbraio 1564 da genitori della mediaGalileo.GIF (24184 byte) borghesia. Nel 1574 egli assieme alla sua famiglia si trasferì a Firenze, compì i primi studi di letteratura e logica.

Nel 1581 per volere del padre si iscrisse alla facoltà di medicina dell’Università di Pisa, ma per questa disciplina non mostrò alcun vero interesse e tornò a Firenze.

Approfondì la matematica e cominciò a compiere osservazioni di fisica con la guida di Ostilio Ricci.

Col passare del tempo formulò anche alcuni teoremi di geometria e meccanica. Dallo studio di Archimede nel 1586 scoprì la bilancetta per determinare il peso specifico dei corpi.

Nel 1589 ottenne la cattedra di matematica all’Università di Pisa. Rimase qui per tre anni e scoprì fra l’altro la legge di caduta dei gravi.

Nel 1598 insegnò matematica all’Università di Padova e ci rimase per 18 anni, i più importanti della sua di cui Keplero riconobbe subito l’esattezza e l’importanza. Questo fatto fece accrescere enormemente la fama di Galileo che riconquistò il posto di matematica dello studio di Pisa.

Nel febbraio 1616 vita.

Dopo il 1609,anno in cui Galileo costruì il cannocchiale, ci furono tutte le sue grandi scoperte astronomiche venne ammonito dal cardinale Bellarmino perchè le sue scoperte astronomiche e le sue idee copernicane lo misero in urto con aristotelici e gerarchie ecclesiastiche.

Galileo di qui proseguì gli studi ,pubblicò nel 1623 IL SAGGIATORE e continuò a lavorare al Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo(Tolemaico e Coprnicano).

Il Dialogo fu stampato nel Febbraio 1632 e già nel Settembre Galileo veniva citato dal papa a comparire al S. Uffizio di Rocca.

Il processo durò fino al Giugno del 16 33.

Dal carcere a vita passò al trasferimento a Siena e in seguito a risiedere nella sua casa di Arcetri che sarebbe stata il suo carcere ed esilio fino alla morte. Perse progressivamente la vista e morì alle 4 di mattina l’8 Gennaio 1642.