Festival Internazionale di Cinema e Televisione

PROGRAMMA EUROVISIONI ‘98 

"TV E CULTURA

QUALE RUOLO PER IL SERVIZIO PUBBLICO"


LUNEDI’ 5 OTTOBRE 1998
VILLA MEDICI

Tv e Cultura: il ruolo del servizio pubblico

La cultura è al cuore dell’identità e della legittimità del servizio pubblico. Ed è perciò che la crisi finanziaria e di identità della tv pubblica si traduce in una crisi della cultura alla televisione. In tutti gli stati europei questo problema è al centro del dibattito politico-culturale, alimentato dalla problematica posta da più fattori: il peso assunto ovunque dal settore privato, la concorrenza che esso impone a quello pubblico, la moltiplicazione dei canali nell’era digitale.

ore 10,00 - INTRODUZIONE

Presiede: Roberto BARZANTI, Parlamento Europeo

Bruno RACINE, Direttore Accademia di Francia

Luciana CASTELLINA, Presidente Eurovisioni

ore 10,20 - Comunicazione:

"Conflitto fra missione di servizio pubblico ed esigenze di mercato. Come rispondono i paesi europei"

(Analisi di "Tv et culture, politique et réglementation en Europe" uno studio a cura della Communauté française de Belgique e dell’ European Institut for the Media)

Henri INGBERG, Segretario generale della Communauté française de Belgique

Bernd-Peter LANGE, Direttore E.I.M.

ore 10,40 - IL CASO ITALIA

"Caratteri del laboratorio italiano"

On. Vincenzo VITA, Sottosegretario al Ministero delle Comunicazioni, Italia

ore 11,00 - "Cultura in tv: risponde meglio il settore pubblico o quello privato?"

Gillo PONTECORVO, presentazione dello studio di Cinecittà Holding sulla legge 122 e la produzione cinematografica

faccia a faccia fra:

Maurizio COSTANZO, Direttore programmi Canale 5

Stefano BALASSONE, Consigliere d’Amministrazione RAI

ore 14,30 - PRIMA SESSIONE

Cos’è la cultura in Tv oggi

(nicchia, canale tematico, rete generalista)

Moderatore: Paolo FABBRI, Ordinario di Semiologia, Università di Bologna

Comunicazione: "Perimetri e definizioni della cultura in tv.

I criteri di valutazione"

Daniel POPULUS, autore studio Unesco - Commissione Europea

"TV et culture"

Discussants:

Klaus WENGER, Direttore consorzio tedesco ARTE

Patrice DUHAMEL, Direttore generale France 2

Carlo FRECCERO, Direttore RaiDue

Antonio CAMPO DALL’ORTO*, Amministratore Delegato MTV Networks

ore 16,30 pausa caffè

ore 17,00 - SECONDA SESSIONE

La pubblicita’, nemica o alleata della cultura in tv ?

(competitività, pubblicità, canone)

Moderatore: Enzo CHELI, Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Comunicazione: "Rapporto pubblicità/programmi di cultura in tv"

Marc LAVEDRINE, Presidente EGTA

Michel GREGOIRE, Segretario generale EGTA

Discussants:

Angelo GUGLIELMI, Direttore Istituto Luce

Jean-Louis MISSIKA, autore di "Le imprese televisive pubbliche e le missioni di servizio pubblico", rapporto per il governo francese sul futuro della tv

Carlo MOMIGLIANO, Vicedirettore generale Publitalia

Rappresentante WDR

Conclusioni:

Hervé BOURGES, Presidente Conseil Supérieur de l’Audiovisuel

MARTEDI’ 6 OTTOBRE 1998
VILLA MEDICI

ore 9,30 - TERZA SESSIONE

La produzione audiovisiva e l’identità culturale fra globalismo e localismo

Come reazione all’unità del prodotto globale si assiste nella fiction ad un ripiegamento localistico. Come sfuggire a questa deriva ma al tempo stesso ridare voce a livello internazionale a identità e lingue diverse?

Moderatore: Massimo FICHERA, Eurovisioni

Comunicazione André LANGE, Esperto Observatoire Européen de l'Audiovisuel

"Produzione e programmazione di fiction e documentari in Europa. Alcuni dati di base."

Milly BUONANNO, Università di Salerno, coordinatore Eurofiction

Dati del progetto Eurofiction su produzione, offerta e consumo di fiction nei paesi europei.

prima parte: la fiction

Discussants:

Il caso tedesco: un rappresentante della televisione tedesca

Sylvie FORBIN, Direttore Eureka audiovisivi

Stefano MUNAFÒ, Direttore Produzione Fiction RAI Italia

Nicolas TRAUBE, Direttore produzione fiction FR2, Francia

Vladimir ZELEZNY, Direttore generale T.V. Nova, Repubblica Ceca

Franz KOSSLER*, Deputy Chief Editor ORF

seconda parte: i documentari

Introduzione

Stefano ROLANDO, Eurovisioni

Il documentario, ovvero la tv che aiuta a capire

(su dati forniti da: European Documentary, Observatoire Européen de l’Audiovisuel, ecc.)

C' è un revival del documentario un po’ dappertutto. Quali ne sono i motivi, come rispondono alla nuova domanda le televisioni pubbliche e quelle commerciali?

Discussants:

Jean-Marie DROT, Presidente SCAM

Ansano GIANNARELLI, Presidente. Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

Daniele SEGRE, autore

Jean-Pierre TEYSSIER, Presidente INA
Alison HOMEWOOD*, Direttore Vendite BBC Worldwide

ore 13,00 Pausa

ore 14,00 - QUARTA SESSIONE
PARLAMENTO ITALIANO

Tv e cinema

Introduzione: Presentazione dell’annuario di MEDIA Salles "Annuario Statistico del Cinema Europeo – edizione 1998"

Comunicazione: Come le Tv finanziano il cinema in Europa*

Moderatore: Krzysztof ZANUSSI, regista, Direttore Film Studio TOR

Discussants:

Jean Michel BAER, DG X-C, Commissione Europea

Pierre LESCURE, Presidente gruppo CANAL +

Carlo LIZZANI, regista

Liliana CAVANI, regista

Produttore cinematografico

Rappresentante Televisione in chiaro

ore 16,30 - CONCLUSIONI CONFERENZA
PARLAMENTO ITALIANO

Presiede:

Giovanni CASTELLANI, Presidente Commissione Cultura Camera dei Deputati

Rapporti dei chairmen:

Paolo FABBRI

Enzo CHELI

Massimo FICHERA

Krzysztof ZANUSSI

Tavola rotonda conclusiva:

Xavier GOUYOU BEAUCHAMPS, Presidente France Television

Albert SCHARF, Presidente UER

Roberto ZACCARIA, Presidente RAI

Fernando LOPEZ-AMOR*, Director General RTVE

Will WYATT*, Chief Executive BBC Broadcast

A seguire: dibattito con gli invitati e i parlamentari presenti

Conclude i lavori:

On.Walter VELTRONI, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ministro dei Beni Culturali, governo italiano

MERCOLEDI’ 7 OTTOBRE 1998
Accademia di Francia - Villa Medici, Gran Salone

CONFERENZA SPECIALE

TERZA RETE SENZA PUBBLICITÀ

IL SUO NUOVO RAPPORTO CON IL PUBBLICO E CON IL TERRITORIO

ore 09:00

Intervento introduttivo

Pier Luigi CELLI, Direttore Generale della RAI :

"La scommessa del servizio pubblico per il 2000"

ore 10:15

Le attese della classe politica

Introduzione

Vincenzo VITA, sottosegretario Ministero delle Comunicazioni

Discussants

Nuccio FAVA, Direttore TG 3/TGR della RAI :

"Il progetto d'informazione sul Telegiornale 3 e del canale d'informazione Rai"

Piero BADALONI, Presidente Regione Lazio

Bruno BRACALENTE, Coordinatore Area Mass Media e Comunicazioni, Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Provincie Autonome

Carlo ROGNONI, Vicepresidente del Senato

Gian Mario SELIS, Presidente della Conferenza dei Consigli Regionali Italiani

Francesco STORACE, Presidente Commissione Parlamentare di Vigilanza

ore 12:00

Le attese della società civile

Introduzione:

Antonino CASCINO, Responsabile Ricerce ISIMM, sull'esito della tavola rotonda di luglio 1998

Discussants:

Giovanni TANTILLO, Direttore DivisioneTv,Canale 3 e Offerte Collegate Rai: "Il progetto della Divisione Reti di servizio pubblico della Rai"

Alberto ABRUZZESE, Docente di Scienza della comunicazione, Università La Sapienza

Mario BRUGOLA, Direttore Generale Mediaset

Francesco CHIRICHIGNO, Direttore Generale SIAE

Felice LIOY, Direttore Generale UPA

Fulvio LUCISANO, Presidente ANICA

Citto MASELLI, Presidente onorario ANAC

ore 15:00

Il servizio pubblico e territorio negli altri paesi europei

Discussants:

Francesco PINTO, Direttore Rai 3

"Il progetto della Nuova Terza Rete"

Jérôme CLEMENT, Presidente ARTE "Il modello della tv transnazionale"

Robert STEPHANE, TV5, ex direttore generale RTBF "Il modello belga"

Andreas WEISS, ARD – "Il modello federativo tedesco"

Responsabile BBC Regions – "Il modello inglese"

Rappresentante FR3 – "Il modello francese"

Rappresentante TV3 – "Il modello delle tv delle autonomie locali"

Conclusioni:

Roberto ZACCARIA, Presidente Rai

torna indietro